Milano capitale della fotografia: Photofestival 2014

Data notizia: 03/05/2014

Milano diventa la capitale della fotografia per un mese e mezzo grazie ad un percorso espositivo di 150 mostre, di autori affermati e giovani talenti, ospitate in alcuni dei palazzi più belli della città.



E' arrivata alla sua ottava edizione Photofestival, la rassegna annuale dedicata alla fotografia realizzata da AIF, Associazione italiana foto e digital imaging, Unione Commercio e Camera di Commercio.



Dal 29 aprile al 16 giugno il circuito prevede 150 mostre, gratuite per il pubblico.



Nell’arco di circa un mese e mezzo - e fino al 16 giugno - il Festival coinvolgerà oltre un centinaio di sedi espositive milanesi, creando un articolato circuito di mostre fotografiche aperte gratuitamente al pubblico, arricchito da un interessante programma di workshop, visite guidate e incontri per avvicinare i numerosi appassionati del mezzo fotografico.



Le esposizioni saranno ubicate all’interno delle principali gallerie d’arte e in alcuni importanti musei e palazzi storici di Milano, ma anche presso spazi istituzionali come biblioteche e centri civici legati alle zone, che portano così mostre e autori importanti anche nelle aree periferiche della città e non solo nel centro storico



Tra le novità dell’edizione 2014:

- 150 mostre fotografiche, tutte aperte gratuitamente al pubblico (unico ingresso a pagamento quello al Museo Bagatti Valsecchi) con un programma molto vario che spazia tra le proposte di fotografi professionisti e di giovani autori di valore.

- i Palazzi della Fotografia: quattro elegantissimi edifici storici (Palazzo Castiglioni, Palazzo Bovara, Palazzo Turati e Palazzo Giureconsulti) in cui vanno in scena mostre fotografiche appositamente studiate per essere lì esposte.

- i Photographers Days by Photofestival, con seminari, workshop, letture portfolio, incontri con autori e lectio magistralis (v. programma, disponibile anche su www.photographers.it/photographersdays).

- 8.000 copie del catalogo cartaceo della manifestazione (stampate con un sistema ecosostenibile) distribuite gratuitamente nei singoli luoghi espositivi.



L’apertura di Photofestival è stata l’occasione per la consegna del Premio AIF alla carriera, il riconoscimento che l’Associazione Italiana Foto & Digital Imaging attribuisce ogni anno a personaggi che abbiano dimostrato qualità di eccellenza nello svolgere la professione, onorando il nostro Paese con la propria statura umana e professionale. Il Premio AIF 2014 alla carriera viene assegnato a Cesare Colombo, per l’importantissimo contributo dato alla fotografia italiana sia come autore che come operatore culturale.

Notizia stampata dal sito http://www.latuamilano.com il 29/03/2024 alle 14:02:13