Torna Milano AutoClassica dal 25 al 27 aprile

Data notizia: 20/04/2014

Dopo l'esordio vincente delle prime due edizioni, nel 2014 Milano AutoClassica torna più grande e più ricca che mai.



Più eventi speciali, grandi nomi, nuove aree test drive per vivere l'auto all'aria aperta ed eventi speciali per appassionati, curiosi, neofiti, sarà possibile vivere appieno l'esperienza dell'auto classica e sportiva, insieme a tutto il mondo che le ruota attorno: splendide vetture, accessori, eventi speciali e Guest Cars; restauratori, registri, modellismo, ed uno spazio dedicato alla vendita da parte dei privati.



Giunta alla sua terza edizione, la manifestazione si svolgerà presso la Fiera Milano a Rho ed è pronta a richiamare l’attenzione di moltissimi appassionati.



Alle spalle i successi delle passate edizioni ma anche un heritage veramente unico, risale infatti al 1920 il primo salone dell’Automobile a Milano. “La potenza della nostra capitale economica che respira sempre più un’aria internazionale è riuscita in questo intento - ha detto Paolo Olivieri, appassionato di auto d’epoca e Directors of Operations della manifestazione continuando, – in un tempo record ha registrato un grande successo di pubblico e di critica fin dalla prima edizione del 2012, successo che ci ha spinto ad aumentare la superficie espositiva, il numero delle mostre tematiche e degli eventi di contorno. Per il prossimo anno prevediamo un zona dedicata alle novità in anteprima non solo classiche ma anche di prodotto provenienti direttamente dal Salone di Ginevra”.



Tra le novità attese di questa edizione 2014, la possibilità di testare le nuove vetture tramite una pista omologata su due livelli all’interno della Fiera Milano.



All’interno della fiera non si troveranno solo automobili: Milano Auto Classica infatti propone anche numerosissimi gli stand pieni di gadget, pezzi di ricambio, modellini d’auto d’epoca, addirittura tute da meccanico delle case automobilistiche più diverse.



Milano Auto Classica 2014 sarà inoltre perfezionata dalla presenza dei registri storici e dei più importanti club operanti in tutta la penisola che esporranno rarissimi modelli appartenenti ai loro soci, affiancati dalle aziende leader del mercato motoristico ed automobilistico con rari pezzi provenienti dai loro Musei. Ampio spazio verrà dato alle case editrici con le riviste di settore, oltre ad una vasta offerta di libri dedicati ai marchi e ai modelli che hanno fatto la storia dell’auto.



Eventi speciali



- Queens of 80s: un intero stand dedicato all'esposizione delle auto più in voga negli anni '80, in un autentico revival a ritroso nel tempo.



- I 60 anni della Mercedes 300SL "Ali di Gabbiano": L'omaggio alla mitica coupé e la selezione di Mercedes Gullwing, prodotte dal 1954 al 1957, e la "cugina" Roadster, prodotte dal 1957 al 1963.



- Storia del Rally: Cmae celebra il gemellaggio storico culturale con Scuderia Jolly Club che, per decenni, è stata la più importante scuderia Rally italiana, proprietaria delle auto con cui, negli anni Sessanta e Settanta, correva a Montecarlo il celebre Sandro Munari.

Per l'occasione, si presentano 6 vetture storiche originali del Rally come la Lancia Stratos e la Lancia Fulvia con cui, appunto, Munari ha segnato la storia dei maggiori circuiti in Europa.

- Scuderia del Portello: Sul Piazzale delle Nazioni antistante i padiglioni espositivi avverrà la terza edizione del Master Show "Trofeo Scuderia del Portello Alfa Romeo" riservato alle vetture storiche del Biscione: Giulia GT, GTA e GTAm, e Giulietta Sprint, Spider, SS e SZ.

I gentlemen drivers si sfideranno su un tracciato lungo circa 800 metri con la formula dello scontro diretto. Durante i tre giorni della kermesse milanese, sullo stesso tracciato si esibiranno anche auto storiche da competizione (monoposto, Sport, rally); Arturo Merzario, ex pilota di F1, sarà presente in pista alla guida delle vetture.

- Venerdì 25 aprile alle ore 16, presso lo "Spazio Incontri" di Milano AutoClassica, si terrà l'annuale "Premiazione Campioni Alfa Romeo 2013".

- Ferrari virtuale: sarà presente alla Milano AutoClassica il Museo Ferrari Formula e il Museo Casa Enzo Ferrari.

Torna il campionato Museo Ferrari Formula, la competizione virtuale disputata con i simulatori semi professionali del Museo di Maranello.

Dopo l’assegnazione del titolo 2013 a Nicola Schileo, l’edizione 2014 vedrà i partecipanti cimentarsi con una nuova pista: quest'anno, infatti, teatro del campionato virtuale sarà il circuito inglese di Silverstone.

Il simulatore si troverà al centro dello stand e sarà possibile iscriversi al campionato direttamente in loco durante i tre giorni di apertura.

Durante i tre giorni dell’evento saranno esposte anche alcune delle vetture che fanno parte delle imprese compiute da Ferrari: si tratta della 599 GTB Fiorano, protagonista del raid Panamerica 20000, delle due 612 Scaglietti dei tour in Cina e in India e della F355 del 1997 che ha compiuto il giro del mondo.





INFORMAZIONI GENERALI:



Data: 25-27 aprile 2014

Sede: Fiera Milano - Rho

Orari: dalle 9.30 alle 19.00.

Biglietto intero: 15 euro.

Biglietto speciale valido per due persone: 25 euro.

I ragazzi fino a 12 anni entrano gratis.

Notizia stampata dal sito http://www.latuamilano.com il 23/04/2024 alle 23:55:01