L'importanza di essere tra i primi.... marketing motori di ricerca

Data notizia: 01/11/2008


Da analisi di mercato svolte risulta evidente come i motori di ricerca siano lo strumento più utilizzato sul web, secondi solo alla posta elettronica nella lista delle attività più frequenti svolte dagli utilizzatori di internet.


Infatti, il 90 % di tutti gli utenti online utilizza i servizi di ricerca (Motori e Directory) per trovare le info necessarie, sia che acceda alla rete per navigare che per motivi di e-Commerce o e-Business.


In quest’ottica va sottolineato che nell’obbiettivo di rendere il proprio sito visibile a nuovi potenziali clienti, i motori di ricerca svolgono un ruolo primario.




La chiave perché i Vostri potenziali clienti Vi trovino nei motori di ricerca sono le famose "keywords": parole chiave, termini da ricercare o temi specifici che gli utenti inseriscono nel motore di ricerca.


Conoscere i termini che i potenziali clienti utilizzano nelle loro ricerche e la definizione delle relative keywords sono, insieme al posizionamento tra i primi risultati riportati dai motori di ricerca, una prerogativa essenziale di un efficace marketing con i motori di ricerca.


Un altro aspetto di fondamentale importanza è il grado di segmentazione e targettizzazione che si può ottenere tramite i motori di ricerca. Posizionare il proprio sito web ai primi posti delle ricerche svolte su parole chiave permette agli utenti di trovare con estrema velocità e precisione anche prodotti/servizi di nicchia altrimenti molto difficili da raggiungere.



Va quindi considerato l’aspetto della qualità del posizionamento nei motori, partendo dai seguenti dati:




  • l’80% degli individui non va oltre le prime due pagine dei risultati delle ricerche effettuate sui motori



  • il 55% degli individui che utilizzano i motori di ricerca si aspetta di trovare le aziende leader tra i primi risultati




  • il 33% degli individui pensa che le aziende che appaiono tra i primi risultati siano effettivamente leader di settore



  • un sito non posizionato entro le prime due pagine dei motori di ricerca perde l’80% dei potenziali clienti.






Risulta chiaro che non bisogna trascurare questo importantissimo aspetto dopo che si è costruito e messo on-line il proprio sito web.



Ecco quindi alcuni consigli per raggiungere un buon piazzamento sui principali motori di ricerca:

Analisi del mercato e dei competitors per definire le keywords




  • analisi delle keywords più utilizzate sui motori di ricerca in relazione al prodotto/servizio da promuovere in internet: l'analisi serve per individuare le parole chiave migliori, cioè quelle più utilizzati dal mercato per cercare il prodotto/servizio da promuovere. Ci permette di determinare i termini più redditizi, quelli che ci garantiranno il maggior numero di visite in target.



  • analisi delle parole chiave utilizzate dai principali competitors



  • analisi del posizionamento dei competitors nei principali motori di ricerca



  • ricerca e selezione delle parole chiave: solo dopo aver analizzato gli aspetti indicati sopra si possono definire le parole chiavi migliori da utilizzare per promuovere il proprio sito internet.





Ottimizzazione pagine per il posizionamento nei motori di ricerca




  • ottimizzazione della combinazione di parole chiave: il posizionamento viene considerato per combinazioni di parole chiave (es: impianti + industriali), è possibile gestire anche keywords singole, con minor probabilità di risultare nei primi posti della ricerca.



  • creazione di landing pages ottimizzate per gli spider dei motori: al fine di poter garantire i migliori risultati in termini di visibilità, vengono create delle pagine web specifiche, ottimizzate in funzione delle parole chiave definite.





Posizionamento nei motori di ricerca




  • inserimento del sito nei motori di ricerca: i motori di ricerca sono tutti quelli che gestiscono il maggior numero di utenti online. Esistono anche motori di ricerca a pagamento, che garantiscono maggiore velocità nell'analisi e nell'inserimento del sito, che varia dai tre ai sette giorni. Per i motori non a pagamento il tempo di inserimento e di 30/60 giorni dalla segnalazione. 





Mantenimento




  • monitoraggio mensile con eventuale reinserimento: al fine di garantire un buon posizionamento in tutti i motori di ricerca bisogna monitorare mensilmente il posizionamento del sito e, se necessario, effettuare il reinserimento.





Registrazione del sito nelle directory




  • registrazione del sito nelle principali directory: questa attività consiste nella richiesta di registrazione del sito nelle principali directory (le directory, a differenza dei motori di ricerca, catalogano i siti suddividendoli per argomento/settore merceologico).







E' implicito che il tempo dedicato all'attività di registrazione e monitoraggio sui motori di ricerca sarà direttamente proporzionale ai risultati in termini di visite ed ordini sul medio periodo (3 -6 mesi).




Notizia stampata dal sito http://www.latuamilano.com il 28/03/2024 alle 20:41:20