Milano è pronta per il Fuorisalone 2014

Data notizia: 05/04/2014

Il Fuorisalone è un universo di creatività con 641 eventi ufficiali dall'8 al 13 aprile.



Per quest'anno è previsto anche l'ingresso gratuito ai musei civici.



Per molti è la parte più interessante della settimana. E di certo la design week milanese non sarebbe così importante nel mondo senza i tanti eventi del Fuorisalone.



Da lunedì 7 a domenica 13 aprile a Milano ci si muove per zone: Brera (M2 Lanza, Moscova), Tortona (M2 Porta Genova), Ventura Lambrate (M2 Lambrate), Porta Venezia (M1 Porta Venezia), San Babila (M1 San Babila) e 5vie (M1 Cordusio, M2 Sant’Ambrogio, M3 Missori).



Quest'ultima corrisponde all'area compresa tra corso Magenta e Sant'Ambrogio ed è la novità di questa edizione.



Tra gli allestimenti speciali negli showroom e i percorsi culturali, da non perdere è l'installazione-performance che il designer olandese Maarten Baas sta realizzando negli spazi del Garage Sanremo (via Zecca Vecchia 3).



Tra le tappe obbligate del Fuorisalone c'è sicuramente la Triennale che dall'8 al 13 aprile (lunedì 7 la press preview) ospita mostre, proiezioni e progetti speciali.



 Le serate



Chi si vuole divertire non avrà problemi a trovare feste e cocktail sparsi in città.

Il consiglio è di tenere d'occhio le inaugurazioni serali in cui l'orario delle esposizioni è prolungato fino a mezzanotte: martedì 8 in Triennale, mercoledì 5vie e Ventura Lambrate, giovedì Tortona Around Design e venerdì è la volta del Brera Design District.



Ma il punto di riferimento per i nottambuli è anche quest'anno il festival di musica elettronica di Elita che come di consueto accompagna le nottate della design week.

Si aprono le danze martedì 8 aprile con una grande festa alla Galleria di Arte Moderna (Tony Allen e Moodymann) e si continua fino a domenica con un day by day tra il Teatro Franco Parenti e i club della città.

Qui tutte le informazioni.



Alla sua sesta edizione, il Public Design Festival di Esterni sarà in Piazza XXV Aprile con 12 progetti di design che esplorano diverse modalità di preparare e mangiare il cibo nello spazio pubblico.



Ogni sera, dopo le 19, live show, performance e dj set.



Sabato 12 la tradizionale festa di chiusura che torna dove è nata 10 anni fa: sotto uno dei tunnel della Stazione Centrale.



Le 5Vie e un garage per Maarten Baas



Tra le grandi novità di questa edizione del Fuorisalone un nuovo distretto: 5Vie. Tra Sant'Ambrogio e Cordusio showroom, cortili e artigiani di oggi come Maarten Baas (tra i protagonisti di quest'anno). Il designer olandese sarà al Garage Sanremo, con altri designer dove in un laboratorio temporaneo, realizza una collezione in loco.



La serata da segnare in agenda è il 9 aprile: strade chiuse al traffico, feste e aperture tra le 18 e le 22 .



Impossibile seguire tutte le notizie dedicate al Salone del Mobile 2014, abbiamo creato quindi una pagina dedicata al flusso di dati proveniente da Living - Corriere della Sera: SPECIALE SALONE 2014

Notizia stampata dal sito http://www.latuamilano.com il 25/04/2024 alle 14:31:58