Promuovere l'azienda con Internet

Data notizia: 02/10/2008

Internet cresce, si evolve ed entra ogni giorno di più nella vita delle aziende e dei privati cittadini. Potersi collegare, avere una connessione sempre disponibile è qualcosa di cui nessuno sembra poter più fare a meno. Utile al consumatore che va a caccia di informazioni è indispensabile all'azienda che voglia farsi conoscere.


Sono molte oggi le aziende che possiedono un proprio sito e utilizzano Internet come mezzo preferenziale per rapportarsi all'esterno e farsi conoscere, per ciascuna di esse è di grande importanza farsi trovare in Internet con facilità, prima di un possibile concorrente. Poichè il navigatore a caccia di informazioni, approda ad un sito prevalentemente grazie ai motori di ricerca è di primaria importanza per un'azienda essere presente con il proprio sito nelle prime pagine di risposta per possibili parole di ricerca inerenti alla propria attività.


Per questi motivi la progettazione e la produzione di un sito Internet non si concludono con la sua pubblicazione on line: una volta entrati in rete bisogna impegnarsi in un processo continuo che renda il sito ben visibile a chiunque possa essere interessato al suo contenuto. Per far sì che questo possa avvenire, la progettazione di un sito, l'inserimento dei contenuti e l'elaborazione dei testi delle pagine che lo compongono, vanno pensati e ottimizzati secondo le modalità e i criteri con cui i motori di ricerca leggono e ordinano i siti nelle loro pagine e il target di utenza a cui ci si intende rivolgere.


Ipotizziamo di voler diffondere con efficacia il sito della nostra azienda. Innanzitutto è bene registrarlo manualmente presso i più importanti motori di ricerca ( Google, Yahoo, MSN ) per segnalare agli stessi la sua presenza. Periodicamente i motori analizzano i siti presenti in rete cercando di capire la loro maggior o minore rilevanza rispetto a determinati argomenti, per cui nella progettazione e successiva gestione del nostro sito dovremo, da un lato, tenere presente tutte le possibili parole chiave che un ipotetico utente potrebbe utilizzare, dall'altro gli eventuali criteri di rintracciabilità propri degli spider. Quest'ultimi sono i programmi che interpretano le argomentazioni di un sito per conto dei motori di ricerca.


La diffusione del sito attraverso i motori di ricerca, se realizzata correttamente, può fornire buoni risultati ma richiede tempi medio lunghi (6/12 mesi). Nel periodo di lancio o per ottenere visibilità certa è possibile promuovere il sito attraverso vere e proprie campagne pubblicitarie on line. Nel Web esistono numerose concessionarie pubblicitarie, la più nota è AdWords di Google, grazie alle quali possiamo sponsorizzare il sito aziendale sia attraverso brevi annunci, sia attraverso banner pubblicitari pubblicati su portali generalisti o su portali verticali. Particolarmente interessante è la modalità di annunci Google Pay per Clik dove l'addebito avviene solo quando l'utente "clicca" l'annuncio e accede realmente al sito aziendale.


Peculiarità della rete è il fatto, mai abbastanza sottolineato, di poter fare arrivare le informazioni e le comunicazioni in tempo reale in tutto il mondo a chiunque voglia leggerle nell'esatto momento in cui ne ha bisogno. Questo aspetto, il trovare un'informazione proprio nel momento in cui la si cerca, fa di Internet un mezzo pubblicitario estremamente efficace.


Un nuovo modo di pubblicizzazione via rete riguarda l'article marketing, che permette alla nostra azienda di diffondere i comunicati stampa e le newsletter tramite canali appositamente predisposti. Possiamo inviare le informazioni a portali di settore, aumentando ulteriormente la nostra visibilità nel Web, promuovendo i nostri servizi e prodotti e, al tempo stesso, mantenendo costantemente aggiornati i nostri clienti, dipendenti, fornitori (stakeholders) … sulle novità riguardanti l'azienda.


Si potrebbe concludere che, sebbene in alcuni casi vi sia scetticismo ad affidarsi alla Rete per la promozione e la comunicazione aziendale, Internet è oggi uno degli strumenti pubblicitari che non solo può dare ottimi risultati, ma permette una maggiore precisione nella misurazione degli stessi. Con l'uso di appositi software di Web Tracking è infatti possibile monitorare tutte le azioni che vengono effettuate dai visitatori in relazione alle operazioni compiute, misurare i click unici che ogni campagna ha portato e di conseguenza rilevare i costi sostenuti e i ricavi direttamente ottenuti, con la possibilità di intervenire immediatamente sugli eventuali errori.


Notizia stampata dal sito http://www.latuamilano.com il 26/04/2024 alle 12:51:02