Dal 31 ottobre al 3 novembre il Zucca Tango Festival alla Fabbrica del Vapore

Data notizia: 14/10/2013

Dopo il successo dello scorso anno presso lo Spazio MIL, alle porte della città, è stata ora conquistata una delle location più prestigiose della città, la Fabbrica del Vapore (via Procaccini 4 - Milano), dove all’interno dello spazio denominato “La Cattedrale”, è stata allestito una meravigliosa pista da ballo in legno che esalta la danza, vera protagonista della rassegna.

 

Il Festival ha ricevuto anche il patrocinio del Comune di Milano, riconoscimento che inorgoglisce gli organizzatori, tra cui le associazioni Las Brujas del Tango e Spazio Tango.

 


Altre grandi collaborazioni impreziosiscono la manifestazione, come quella con il MIC - Museo Interattivo del Cinema di Milano, dove dal 24 al 31 ottobre si terrà l’anteprima del Festival con la rassegna cinematografica “Il Sogno e il Corpo”.

 

Il programma prevede una serie di proiezioni di film legati al tango rappresentativi dell’industria cinematografica argentina, documentari a tema, film-concerto e alcuni “corti” molto rari, oltre ad uno show musicale con performance di danza live nella quale si respirerà l’atmosfera della Buenos Aires degli anni ’20 con l’ Orquesta Minimal Flores Del Alma presentata in anteprima assoluta a Milano, e due workshop gratuiti di introduzione al ballo del tango, uno dei quali destinato a bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni.

 

Le proiezioni continueranno anche durante il Festival (dall’1 al 3 novembre) e saranno ad ingresso gratuito.

 

Zucca Tango Festival offre un programma ricchissimo: quattro giorni e quattro notti con artisti internazionali, milonghe, lezioni completamente gratuite per chi vuole muovere i primi passi nel mondo del tango, mostre, intrattenimento, arte, cinema, sensualità, ma soprattutto puro divertimento.

 

A dare il via al Festival, giovedì 31 ottobre alle ore 18.30, sarà Tangobar: aperitivo di benvenuto alla III edizione con una presentazione del programma e dei maestri ed artisti che si esibiranno in performance mozzafiato. Vero show della serata il concerto gratuito Oblivion, dedicato a Osvaldo Pugliese e Astor Piazzolla, nell’ambito del quale si alterneranno sul palco Solo Tango Orquesta, la prima orchestra russa ad essere riconosciuta a livello mondiale, il duo Fuertes Varnerin e le coppie star del festival: Rodrigo Palacios e Agustina Bernstein, Claudio Gonzalez e Melina Brufman, Ruben e Sabrina Veliz.



Conclude il concerto l’esibizione di danza folcloristica argentina “Nell’Oscurità una musica ancestrale, dolce e malinconica come una zamba”.

Le danze della magica notte di Halloween avranno inizio alle 22.30 con BALLOWEEN, la milonga in maschera che dura fino al mattino.

 

Venerdì 1 novembre inaugurerà invece la mostra “Sombra Nada Mas” che comprende 24 opere originali del fumettista José Muñoz ispirate al tango, alla Pampa e a Buenos Aires. Queste opere del maestro argentino rappresentano figure, luoghi, suoni che riaffiorano dalla memoria dell’autore, il mondo perduto di una Buenos Aires degli anni ’50.

 

Il resto del programma alternerà eventi, seminari, workshop, lezioni, proiezioni di film e documentari, mostre e biblioteche tematiche, e si concluderà con l’ultima maratona di tango domenica 3 novembre.

 

Fondamentale sarà la collaborazione con Emergency, il cui impegno umanitario è reso possibile grazie al contributo di migliaia di volontari e di sostenitori, e proprio per questo motivo l’International Zucca Tango Festival devolverà una parte degli incassi dell’intera rassegna.

 

Una novità anche la collaborazione con Sballando Ballando, associazione che dal 2008 lavora con i giovani per sensibilizzarli ad uno “sballo” sano e formativo.

 

Il programma completo della manifestazione completo di orari, prezzi e informazioni, è disponibile sul sito

ZuccaTangoFestival


Notizia stampata dal sito http://www.latuamilano.com il 28/03/2024 alle 11:26:20