Fisherman’s Friend StrongmanRun 2016: strepitoso successo per il primo allenamento funzionale; in tanti ad acclamare Ermes Paganini.

Data notizia: 14/03/2016

Mettersi alla prova, migliorare le proprie capacità fisiche, trasformare una mattinata "ordinaria" in una mattinata "straordinaria", allenandosi in modo performante e giocoso con i Personal Trainer targati CrossFit Olona e la complicità del Campione Mondiale di braccio di ferro Master 90 kg, Ermes Paganin.



E' quello che abbiamo fatto, insieme ad un centinaio di altri entusiasti partecipanti, domenica 13 marzo 2016 durante la prima sessione di allenamenti funzionali di preparazione alla più famosa corsa a ostacoli d’Italia, Fisherman’s Friend StrongmanRun, organizzata all’Arena Civica di Milano.



Tra una corsa e l'altra, uno "squat" ed un "push-up" abbiamo avuto modo di porre alcune domande ad Ermes Paganin, atleta valdostano che si contraddistingue per forza e determinazione ed ha conquistato negli ultimi due anni, prima in Lituania e nel 2015 in Malesia, il titolo mondiale di braccio di ferro nella categoria Master 90 kg. Da ben sei anni è imbattuto in Italia nella sua categoria di peso. Quest’anno, ad ottobre, andrà in Bulgaria per difendere il suo titolo mondiale.



"Mi sono avvicinato a questa disciplina sportiva parecchi anni fa per gioco, dopo aver visto il film "Over the Top" ed ho iniziato a partecipare a tornei e gare locali: vincevo sempre. Dopo questo felice esordio, ho iniziato a concorrere a tornei e campionati di livello sempre piu' elevato " - ci spiega Ermes - " La durata degli incontri non ha un timing specifico: possono durare da pochi secondi a diversi minuti, e qui entra in gioco la tattica personale ".



Dietro al successo di Paganin, vi sono sacrificio fisico e dedizione: "Per una buona preparazione nel braccio di ferro è necessario aggiungere la corsa ai pesi e, per questo, corro all’aperto due/tre volte a settimana, per un’ora o 12 km circa. Farlo oggi, in mezzo a tante persone allegre e determinate, è stata un’esperienza fantastica. Solitamente mi alleno con pesi classici e attrezzature che simulano il braccio di ferro. La StrongmanRun per me è un’esperienza positiva e stimolante e intendo partecipare ad una delle tre tappe in programma nel 2016. Sto scegliendo la località e il modo in cui mascherarmi per entrare nel mood di questo format e mettermi in gioco fino in fondo”.



I 100 partecipanti dell’allenamento hanno ricevuto uno sconto speciale di 10 euro per iscriversi alla seconda tappa dell’edizione 2016 in programma sabato 11 giugno a Milano-San Vittore Olona. Sarà una delle due tappe “Sprint” da 10 km che precedono il gran finale da 20 km in programma a Rovereto il 24 settembre. Una “The Original” ancora più avvincente perché arricchita da una staffetta a coppie, che permetterà a 1000 strongman (500 coppie), di partecipare correndo un giro da 10 km per ciascuno.



I prossimi allenamenti funzionali di preparazione alla corsa a ostacoli si svolgeranno domenica 20 marzo, domenica 24 aprile e poi l’8 maggio a Legnano (Milano) alle ore 10, con ritrovo alle 9, proprio nella sede del CrossFit Olona (via San Gaetano 7 a Legnano). Le iscrizioni per partecipare agli allenamenti e poi alle tappe della Fisherman’s Friend StrongmanRun, sono aperte online sul sito ufficiale

Notizia stampata dal sito http://www.latuamilano.com il 22/10/2021 alle 15:56:53