Milano: il 10 e 11 aprile nei cortili di Rossignoli torna la mostra Biciclette Ritrovate

Data notizia: 02/04/2013

Una mostra di pezzi unici, come i bicicli storici dell'Ottocento, le bici dei lavori (dall'arrotino al postino al pompiere) e le bici da corsa di Fausto Coppi e Gino Bartali in prestito dal Museo del Ghisallo; un percorso tra i telai italiani, scatto fisso da pista d'epoca e bici dalla meccanica sorprendente.

 

Il 10 e l'11 aprile torna nei cortili di Corso Garibaldi 71 a Milano «Biciclette ritrovate», appuntamento fisso dal 2007 che Rossignoli dedica agli amanti delle due ruote e del design e che quest'anno raddoppia: si passa da uno a due giorni.

 

Accanto alle bici ci saranno fotografie, cimeli e un programma di appuntamenti, tra cui quello dedicato al furto delle biciclette con l'assessore alla Sicurezza Marco Granelli e Matteo Ganassali di Rubbici.

 

Per fare il punto della situazione sulla ciclabilità a Milano si incontreranno invece l'assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran, il console generale olandese Kramer, Eugenio Galli presidente di Ciclobby, Matteo Dondè di salvaiciclisti e Simone Dini di Rete Mobilità Nuova.



Mercoledì 10 aprile:

- ore 18,30 l'assessore alla sicurezza Marco Granelli incontra Matteo Ganassali di Rubbici.it e Matteo Scarabelli di Wired per parlare di un tema bollente, il furto delle biciclette. Modera Giancarlo Marini direttore di BC.

- ore 19,30 Marco Pastonesi e Claudio Gregori, della Gazzetta dello sport, ci incantano e raccontano storie sul ciclismo eroico e sulle donne in bici.

- a seguire divagazioni sulle "strade zitte" e sul Parco cicloturistico dei Navigli con Turbolento e Touring Club Italiano.



Giovedì 11 aprile:

- ore 18 Alberto Fiorillo, Marco Mazzei e Federico Del Prete si confrontano sui libri "No bici" (Fiorillo) e "Compratevi una bicicletta!" (Del Prete) editi da Ediciclo pennellando una panoramica sui ciclisti - e le biciclette - italiane.

- ore 18,30 l'assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran incontra il Console Generale dei Paesi Bassi Johan Kramer, Eugenio Galli di Ciclobby, Marco Ferrari di Genitori Antismog e Simone Dini di Rete Mobilità Nuova per fare il punto della situazione sulla ciclabilità a Milano. Modera Armando Stella, Corriere della sera.

- ore 20 Spettacolo teatrale "La fatica di Charly" sull'eroica tappa del Monte Bondone al Giro d'Italia 1956, entrata nella storia del ciclismo. A cura di "Mancamezzora".



Durante la Settimana del Design Rossignoli e Biciclette ritrovate partecipano attivamente al progetto The Green Bike: il modello olandese, curato da aMAZElab in collaborazione con il Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi a Milano, dedicato alla mobilità dolce e a stili di vita sostenibili, con un occhio particolare al verde urbano.

Notizia stampata dal sito http://www.latuamilano.com il 20/04/2024 alle 18:27:31