Fino al 13 marzo 2016 la mostra "Barbie. The Icon"

Data notizia: 07/01/2016

Il suo vero nome è Barbara Millicent Robert, ma per tutti è solo Barbie. Adorata dalle bambine di tutto il mondo, vestita dagli stilisti piu' famosi, contesa dai collezionisti, Barbie è un’icona globale, che in 56 anni di vita è riuscita ad abbattere ogni frontiera linguistica, culturale, sociale, antropologica. Definirla una bambola sarebbe riduttivo.



Le sue caratteristiche? Un sorriso smagliante, e la capacità di indossare con la medesima disinvoltura le "mise" piu' svariate e le acconciature piu' fantasiose: nessuno puo' resistere al fascino intramontabile di Barbie! A lei si ispirano canzoni, fumetti, gadgets, abbigliamento, accessori, e milioni di fans di tutte le età: Barbie è certamente un'icona senza tempo e sempre attuale.

  

Per questo motivo il Museo delle Culture di Milano le dedica una mostra, curata da Massimiliano Capella, dal titolo Barbie. The Icon, prodotta da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE e promossa dal Comune di Milano-Cultura e da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE in collaborazione con Mattel.



La mostra racconta l’incredibile vita di questa bambola che si è fatta interprete delle trasformazioni estetiche e culturali della società lungo oltre mezzo secolo di storia, ma - a differenza di altre, o di altri miti della contemporaneità che sono rimasti stritolati dallo scorrere del tempo - ha avuto il privilegio di resistere allo scorrere degli anni e attraversare epoche e terre lontane, rappresentando ben 50 diverse nazionalità, e rafforzando così la sua identità di specchio dell’immaginario globale.



La mostra è articolata in 5 sezioni e preceduta da una sala introduttiva, Who is Barbie, dove si trovano i 7 pezzi iconici e rappresentativi per decadi dal 1959 ad oggi, oltre la time line, le curiosità, i numeri e il making off globale di Barbie per sapere subito “chi è Barbie”.



Visitare questa mostra? Sicuramente un MUST!

Fino al 13 marzo 2016 c/o Mudec Via Tortona, 56 Milano

Per ulteriori informazioni CLICCA QUI 

Notizia stampata dal sito http://www.latuamilano.com il 27/10/2020 alle 21:36:27