Presentato il libro “The Family Food. Ricette naturali per famiglie incasinate”

Data notizia: 20/11/2015

Come conciliare una cucina naturale e sana con una famiglia a tempi limitati, nella vita frenetica di oggi? Questa è la missione di “The Family Food”, un libro pensato per mamme e papà con poco tempo ma con il desiderio di riunire la famiglia intorno a un tavolo per assaporare il gusto di semplici e deliziose ricette.



Ma non solo, un testo che analizza anche dal punto di vista psicologico come far avvicinare i bambini al cibo e fa luce su alcuni importanti aspetti legati alla nutrizione e alla salute.



Consigli pratici e utili per esempio, su come scegliere nel miglior modo gli ingredienti, conoscendone le proprietà di base e con un occhio di riguardo alle etichette, del resto l’intento primario di “The Family Food” è proprio quello di essere fruibile sia a livello di lettura che di facile reperibilità degli alimenti.



Le autrici Giulia Mandrino e Antonella Alfieri, spiegano che: “Questo non è un libro sulla  alimentazione vegana, né vegetariana, né crudista, né di dieta paleo ma un testo conoscitivo per famiglie che vogliono avvicinarsi al mondo del naturale o trovare idee nuove”.



“The Family Food” illustra infatti ricette prevalentemente a base vegetale, contenenti ingredienti sani e benefici, alcuni conosciuti ma poco usati come i legumi, altri ancora poco diffusi come le alghe”.



Le ricette di facile preparazione (massimo 30 minuti) sono organizzate in capitoli ben distinti a seconda delle diverse portate, l’ultimo è riservato alle occasioni speciali, con tante idee gustose per preparare snack originali e sfiziosi perché anche una domenica sera in salotto può essere un’occasione per fare un pic-nic.



Il libro è anche pensato come manuale utile per famiglie che intendono approcciarsi allo svezzamento del bambino con l’autosvezzamento. Quante volte ci siamo chiesti come rendere più

salutare, gustosa ma anche di semplice preparazione la cucina di casa per i nostri bambini?



All’interno di “The Family Food” sono presenti sezioni dedicate alla scoperta degli alimenti naturali e delle loro importanti proprietà nutrizionali: non solo cereali integrali, legumi, frutta e verdura, ma anche cibi poco conosciuti e con numerosi benefici come alghe, germogli, semi oleosi, alicamenti (“alimenti funzionali”) come le bacche di goji.



In questo libro si trovano numerosi spunti, dalla cucina fusion, derivata dalla sapienza orientale al recupero di tradizioni d'oltreoceano come l'american breakfast, rivisitata in chiave naturale. Infine, la passione per il “finger food” delle autrici emerge in diverse ricette per pic-nic all'aperto o per due chiacchiere in salotto.



“The Family Food” è dunque un percorso esplorativo e ludico di una cucina naturale e sana pensata per la famiglia e l’infanzia. Come sottolinea l’autrice Giulia Mandarino, mamma di 2 bambini Tommaso ed Emma:  “Spero così che il nostro angolo di vita culinaria possa entrare nelle vostre case e nelle vostre vite, donando autentico e gioioso nutrimento a voi, mamme incasinate come me”.



Il libro edito da Mental Fitness Publishing, marchio di Trevisini Editore, accompagna le famiglie alla scoperta di uno stile alimentare sano, pratico e divertente.

Notizia stampata dal sito http://www.latuamilano.com il 25/05/2020 alle 09:56:17