Puglia Rurale ad EXPO: atteso il blogger Pinuccio.

Data notizia: 29/09/2015

PUGLIA RURALE: LA PUGLIA SPOSA IL MONDO. Le eccellenze del territorio pugliese volano ad EXPO MILANO 2015 e sono presenti ad Alessandro Rosso Corporate Pavilion



La forza delle radici di una tradizione millenaria, la bellezza di paesaggi mozzafiato tra arte, mare e cultura, le eccellenze enogastronomiche dalla Daunia al Salento, sono il panorama di saperi e sapori pugliesi di grande pregio e valore che, dal 28 settembre al 4 ottobre, nell’ambito del Progetto di Cooperazione Interterritoriale “Puglia rurale: la Puglia sposa il mondo”, i GAL Fior d’Olivi, Murgia Più, Ponte Lama, Piana del Tavoliere, Daunia Rurale, Trulli e Barsento e Isola Salento promuoveranno e valorizzeranno all’interno dell’Esposizione Universale di Milano.



Con questo gruppo di GAL (Gruppi di Azione Locale) si chiuderà il mese in Expo che ha visto la Puglia rurale grande protagonista. Sette giorni per raccontare e presentare le eccellenze, un viaggio nella tradizione per far scoprire antichi sapori dimenticati e storie di un territorio magico.



Per tutta la settimana, all’interno del Padiglione, degustazioni e vendita di prodotti pugliesi a cura delle migliori aziende di olio extravergine d’oliva, salumi, formaggi, conserve, prodotti da forno e vino.



Venerdì 2 ottobre, infine, la grande festa finale. Si comincerà sin dal mattino nell’Auditorium del Padiglione, in collaborazione con gli chef dell’Associazione Cuochi Baresi, con i laboratori didattici “Mani in pasta” aperti a tutti i visitatori di Expo che vogliano imparare a preparare pasta e focaccia in casa. Si proseguirà con lo show cooking “La Puglia Sposa il Mondo”, dove ingredienti pugliesi si mescoleranno con prodotti di altre nazioni per dare vita a nuove gustose pietanze frutto dell’integrazione tra storie e culture diverse.



Nel pomeriggio, invece, l’Auditorium si trasformerà in cucina all’aperto con gli chef che prepareranno i piatti tradizionali della cucina pugliese. In serata, a partire dalle 10.30, presso la Rosso Beach, sulla terrazza del Padiglione, l’Happy Hour “Invasioni Rurali” per degustare le eccellenze regionali accompagnate dai migliori vini pugliesi e dai cocktail preparati per l’occasione con prodotti freschi stagionali rigorosamente Made in Puglia da Francesca Mannis e da Michele Di Carlo.



Special guest della serata Alessio Giannone, in arte Pinuccio, blogger satirico che spopola su tutti i social network e nuovo inviato di “Striscia la Notizia” in questa stagione appena iniziata.



Dalle 21.30, si potrà ballare sulle note della musica popolare e della pizzica salentina de “Li Strittuli”.



Evento da segnare in agenda e da non perdere! 



Appuntamento dunque per tutti dal 28 settembre al 4 ottobre 2015 all'interno del Padiglione di Alessandro Rosso Group - Viale 28 N-08 ingresso consigliato Roserio -

Notizia stampata dal sito http://www.latuamilano.com il 23/10/2021 alle 03:58:16