Carnevale Ambrosiano: dal 12 al 16 febbraio Milano si trasforma !

Data notizia: 04/02/2013

Sono 5 le aree del centro che il 16 febbraio, sabato grasso, diventano fulcro di giochi e divertimenti.



Si tratta delle piazze Duomo, San Fedele, San Carlo, Fontana e Scala. Sono previste animazioni, clownerie, giocolerie e musica.



Il Carnevale è inoltre sparso per tutte le otto Zone del capoluogo. A chiudere la festa, uno spettacolo di teatro-circo in piazza Duomo.

A Milano il Carnevale non termina il martedì grasso, ma il sabato seguente, perché, secondo la tradizione, Sant'Ambrogio, Patrono di Milano, era impegnato in un pellegrinaggio e chiese alla popolazione di aspettare il suo ritorno per iniziare le liturgie quaresimali.

Perciò oggi nell'arcidiocesi di Milano, il rito delle Ceneri si celebra la prima domenica di Quaresima, secondo il rito ambrosiano.


Il protagonista del carnevale milanese è la maschera di Meneghino, un servo spiritoso e buono che si burla dei difetti dei nobili. Meneghino indossa una lunga giacca marrone, pantaloni corti, calze a righe bianche e rosse, cappello a tre punte e una parrucca con codino alla francese. Il nome deriva da Domenighin, il servo che la domenica accompagnava le nobili di Milano in chiesa o a passeggio. Nel 1848 durante le Cinque Giornate di Milano fu scelto dai cittadini di Milano come simbolo di eroismo, dato che rappresenta alcune caratteristiche tipiche dei milanesi, come la laboriosità e la generosità.


Carnevale tradizionale in Duomo


Per il Carnevale 2013, sabato 16 febbraio 2013 andrà in scena a Milano la classica sfilata dei carri allegorici degli oratori.

Quest’anno il tema prescelto sarà un viaggio fantastico verso l’isola del tesoro.

L’animazione per il 38° Carnevale ambrosiano prende il via proprio dal 130° anniversario della prima edizione del racconto di Robert Louis Stevenson “L’isola del tesoro”.


Pirati e tesori, dobloni e zecchini, l’Isola dello scheletro, l’Hispaniola, Billy Bones e il capitano Flint saranno i protagonisti di «Barra a dritta! Verso l’isola del tesoro», il tema della sfilata di carri, costumi, coreografie che animerà il pomeriggio del Carnevale di Milano. Una tradizione che si ripete da anni, per la gioia dei bambini e delle loro famiglie che potranno ammirare le maschere ispirate al romanzo di Stevenson e i costumi più tradizionali.


 


Notizia stampata dal sito http://www.latuamilano.com il 23/04/2024 alle 09:10:10