Rigoni di Asiago e Pinacoteca: dal quadro al piatto

Data notizia: 21/05/2015

In occasione dell’Expo 2015 e in sintonia con il tema guida dell’evento internazionale ‘Nutrire il pianeta. Energia per la vita’, il Consiglio nazionale delle ricerche e la Pinacoteca di Brera propongono un ciclo di cinque incontri che si articolano tra visite guidate e conferenze dedicate alla storia dell’arte, all’educazione alimentare e alla ricerca nel settore.



Rigoni di Asiago è orgogliosa di essere partner di questi percorsi guidati all’insegna di pittura, gastronomia e ricerca alimentare.



L’evento, promosso dall’Ufficio stampa e dal Dipartimento di Scienze bio- agroalimentari del Consiglio nazionale delle ricerche in partnership con la Pinacoteca di Brera, intende offrire all’ampio pubblico l’occasione per conoscere alcune opere della collezione del prestigioso museo, in particolare i dipinti che rappresentano banchetti e soggetti alimentari. Tali capolavori offrono, inoltre, lo spunto per dibattere di tradizione culinaria italiana, di convivialità e di scienza insieme a esperti, ricercatori e giornalisti. La manifestazione, che si avvale dell’apporto storico artistico di Sandrina Bandera, direttrice del Polo museale regionale della Lombardia, è frutto del progetto educativo ‘Dentro l’arte con la scienza’ a cura di Sandra Fiore, giornalista e storica dell’arte dell’Ufficio stampa del Cnr.



Per ogni incontro, attraverso una visita guidata, verranno presentate le opere pittoriche della Pinacoteca legate al tema della conferenza che si concluderà con una degustazione.



L’evento è realizzato grazie alla partecipazione di Rigoni di Asiago e in collaborazione con ‘Fondaco comunicare con l’arte’ e ‘Amici di Brera’.



Le conferenze dibattito si terrano c/o la Sala della Passione, Pinacoteca di Brera, Via Brera 28, Milano.  Orario 10.30 - 12.30 nelle seguenti date:



Giovedì 21 maggio 2015 - PROFUMI DA UNA CUCINA - Vincenzo Campi, Cucina



Giovedì 25 giugno 2015 - I SAPORI DELLA TERRA - Vincenzo Campi, La fruttivendola



Giovedì 16 luglio 2015 - LA VITA DEGLI ALIMENTI - Vincenzo Campi, I pescivendoli,I pollivendoli



Giovedì 17 settembre 2015 - IL CONVIVIO: TRA METAFORA E REALTA’ - Paolo Veronese, Cena in casa di Simone e Caravaggio, Cena in Emmaus



Giovedì 15 ottobre 2015 - SIAMO CIO’ CHE MANGIAMO - Tiziano, San Gerolamo



Per partecipare agli incontri è necessario iscriversi a uno dei seguenti siti: https://www.expo.cnr.it/it/node/110       oppure     http://www.eventi.stampa.cnr.it./

Notizia stampata dal sito http://www.latuamilano.com il 18/10/2019 alle 23:32:27