EXPO' 2015: eccoci al via!

Data notizia: 01/05/2015

1 maggio 2015 ore 10 : aperti ufficialmente i battenti di EXPO'.



Nonostante la pioggia, la giornata inaugurale ha fatto registrare la presenza di ben 200 mila visitatori, italiani e stranieri.



EXPO' ha sede in un’area nel settore nord-ovest di Milano e occupa una superficie di circa 1,1 milioni di metri quadrati. Vanta piu' di 12 mila alberi, giochi d'acqua e un lungo canale. I padiglioni si trovano lungo due viali principali, il Cardo e il Decumano. Il Decumano è la via principale e attraversa tutta l’area dell’EXPO sul lato lungo, da est a ovest, per circa un chilometro e mezzo; il Cardo si interseca perpendicolarmente con il Decumano ed è lungo circa 350 metri. Gli edifici sono realizzati in base ai piu' moderni criteri di efficienza energetica e sostenibilita', smontabili e riutilizzabili alla fine dell'evento.



Nell’ intersezione tra le due strade principali si trova la piazza centrale dell’EXPO, Piazza Italia, che rappresenta simbolicamente il luogo in cui l’Italia incontra tutti gli altri paesi del mondo. Ai quattro estremi del Cardo e del Decumano sono situate le strutture più importanti dell’Expo Milano 2015: la Collina Mediterranea, la Lake Arena, l’Open Air Theatre e l’EXPO Centre.



Quattro le aree tematiche ove si sviluppa il Tema dell'evento: “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, quindi si parla di cibo, in senso molto ampio. Il Padiglione Zero racconta la storia dell'uomo sulla Terra e il suo rapporto con il cibo; il Future Food District spiega come la tecnologia cambiera' le modalita' di conservazione, distribuzione, acquisto e consumo di cibo. Il Parco della Biodiversita' riproduce la varieta' degli ecosistemi che si trovano sulla Terra. Nel Children Park i bambini imparano a conoscere i temi di Expo divertendosi.



Sono 145 i Paesi partecipanti, ma hanno degli spazi anche aziende, organizzazioni internazionali e no profit. I paesi che hanno presentato un progetto specifico sul tema della nutrizione sono 94, mentre hanno aderito tre organizzazioni internazionali: l’ONU (Organizzazione delle Nazioni Unite), l’UE (Unione Europea) e il CERN (Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare).



Le Nazioni che hanno deciso di costruire un loro padiglione espositivo sono 53 – record assoluto di tutte le esposizioni – con un tema personale collegato a quello generale dell’EXPO. Gli altri Paesi hanno uno spazio all’interno di uno dei nove Cluster tematici: aree comuni che raggruppano le Nazioni che non hanno un loro padiglione. I Paesi sono raggruppati secondo un criterio tematico. I temi dei Cluster sono nove: caffè, cacao e cioccolato, riso, frutta e legumi,cereali e tuberi, spezie, bio-mediterraneo, isole mare e cibo, zone aride.



Expo Milano 2015 è un giro del mondo emozionante e pieno di sorprese. Ogni Padiglione è un viaggio nella cultura, nei profumi, nei colori e nelle tradizioni di un popolo. All’interno, i diversi Paesi hanno organizzato attrazioni, spettacoli, architettura, design, sapori, natura e scienza si uniscono in un unico spazio per un’esperienza entusiasmante che lascia a bocca aperta.



Fra tutti i padiglioni segnaliamo il Padiglione Italia: è posizionato a nord dell’esposizione, appena prima della Lake Arena, sul Cardo, che taglia l’area della manifestazione da sud a nord. È composto da un edificio principale – il Palazzo Italia – grande circa 12.000 metri quadri disposti su quattro piani, e da alcuni edifici temporanei che coprono un’area di altri 13.700 metri quadri.



I quattro piani del Palazzo rappresentano i quattro “punti di forza” dell’Italia sul tema dell’EXPO e ognuno è allestito con sculture, quadri e installazioni. Al primo piano vi è un’esposizione sulla “potenza del saper fare”, della creatività, dell’eccellenza e dell’innovazione; al secondo piano “la potenza della bellezza”, il turismo, la qualità della vita e i paesaggi italiani; al terzo piano “la potenza del limite”, quindi la tradizione e la gestione delle risorse alimentari; al quarto piano “la potenza del futuro”, sulla biodiversità italiana. In cima all’edificio: c’è una terrazza panoramica da cui si può guardare dall’alto tutta l’area dell’EXPO.



L’Italia è presente anche negli spazi espositivi lungo il Cardo, non solo dentro a Palazzo Italia: ogni spazio cercherà di rappresentare una varietà di eccellenza presente nel nostro paese. A nord del Cardo ci sono attrazioni con prodotti tipici delle regioni italiane mentre a sud un’esposizione del “Made in Italy” sia nell’alimentazione sia nella sostenibilità.



Ulteriori informazioni http://www.expo2015.org

Notizia stampata dal sito http://www.latuamilano.com il 24/04/2024 alle 22:05:43