Obej Obej 2012: dal 6 al 9 dicembre la tradizionale fiera di Sant'Ambrogio a Milano

Data notizia: 05/12/2012

Torna anche quest’anno dal 6 al 9 dicembre, l’appuntamento con i tradizionali mercatini degli Obei Obei, la fiera che, da oltre sette secoli, anticipa il Natale dei milanesi.

Anche quest’anno sarà il Castello Sforzesco, la location dell’evento, nel tratto da viale Gadio a piazza Castello con orario dalle 8.30 alle 21.00.



Obei Obei a Milano Sant'Ambrogio 2012, informazioni e orari

"L'edizione di quest'anno si pone in continuità con il percorso di riqualificazione avviato l'anno scorso: abbiamo infatti voluto realizzare una fiera capace di rappresentare un fiore all'occhiello della nostra città - sia per tipologia delle merci esposte, sia per la qualità nel pieno rispetto della storia e della tradizione degli Oh Bej! Oh Bej! - riportando tra le sue fila molti artigiani, rigattieri, artisti del rame e dell'ottone che nel tempo si erano allontanati ma che qui trovano la loro collocazione più suggestiva", ha detto l'assessore al Commercio Franco D'Alfonso.



Potrebbe interessarti: http://www.milanotoday.it/eventi/obei-obei-milano-6-9-dicembre-2012.html

Leggi le altre notizie su: http://www.milanotoday.it/ o seguici su Facebook: http://www.facebook.com/MilanoToday





Negli oltre 25.000 mq di area fieristica diverse le novità proposte per questa edizione degli Oh Bej! Oh Bej! che nasce all’insegna della qualità dei prodotti, della più autentica tradizione milanese e nel pieno rispetto dell’ambiente.



Sono infatti 399 gli espositori presenti su oltre 885 domande di partecipazione pervenute. Rigorosi anche quest’anno i criteri di selezione per garantire al pubblico di ritrovare le autentiche atmosfere e i generi merceologici più rappresentativi della storica fiera. Il 70% degli operatori presenti, infatti, è costituito da 58 rigattieri, 22 fioristi, 30 artigiani, 60 mestieranti, 22 venditori di stampe e libri, 8 artisti del ferro battuto, rame e ottone, 18 giocattolai, 23 rivenditori di dolci, oltre a 10 venditori di caldarroste e 10 di “Firunatt”, le tipiche castagne infilate affumicate, e 4 produttori di miele e affini.

 

Anche quest’anno l’Amministrazione ha previsto altre 70 postazioni di vendita presso il cavalcavia Bussa, che collega la stazione di Porta Garibaldi con il quartiere Isola.

 

Qui, infatti, trova sede la fiera “Alter Bej!” realizzata dagli operatori dall’Associazione “Altrimenti”, che esporranno auto-produzioni artigianali, pezzi unici e di seconda mano oltre a creazioni artistiche, il tutto accompagnato dalle esibizioni di musicisti, giocolieri e artisti di strada.



"Obei Obei": Fiera Sant'Ambrogio a Milano 6-9 Dicembre 2012 Eventi a Milano

Gli Oh bej! Oh bej! rappresentano una delle più antiche tradizioni milanesi: le prime origini storiche risalgono al 1288, periodo in cui una festa in onore di Ambrogio si svolgeva nella zona dell'antica Santa Maria Maggiore. Le origini dell'attuale festa risalgono al 1510 e coincidono con l'arrivo in città di Giannetto Castiglione, primo Gran Maestro dell'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro, incaricato da Papa Pio IV di riaccendere la devozione e la fede verso i Santi da parte dei cittadini ambrosiani.



Potrebbe interessarti: http://www.milanotoday.it/eventi/fiere/obei-obei-milano-6-7-8-9-dicembre-2012.html

Leggi le altre notizie su: http://www.milanotoday.it/ o seguici su Facebook: http://www.facebook.com/MilanoToday



Entrando in città si narra distribuisse regali ai bambini che allegri gridavano: "Oh Bej Oh Bej" in dialetto milanese.



Altri sostengono che il nome della fiera nascerebbe dal richiamo dei commercianti che per attirare i clienti li chiamavano a gran voce "oh belli!". Per altri invece "belli" si riferirebbe alla merce (bella, per l'appunto) che esponevano sulle loro bancarelle.



Fino al 2005 la fiera si svolgeva tra Sant'Ambrogio e Via Lanzone ed era molto caratteristico vedere le viuzze tutte stracolme di persone e bancarelle. Caldarroste, vin brulé, salamelle sfrigolanti, zucchero filato. Una grande festa pre-natalizia in cui si stava tutti stipati e ci si muoveva lentamente tra i budelli ricoperti da incerate basse basse per ripararsi dalla pioggia. Era come trovarsi in un labirinto!



Dopo il 2005 la fiera si è trasferita in Piazza Castello, proprio davanti al Castello Sforzesco. Un'area più comoda e grande, certo, ma con un fascino totalmente diverso dalla vecchia fiera.







 

Notizia stampata dal sito http://www.latuamilano.com il 25/04/2024 alle 03:30:05