Giovanni Raspini gioielli: la bellezza dell'argento incontra la luminosità delle pietre.

Data notizia: 11/09/2017

Un Autunno Inverno 2017-18 ricco di cose belle e tanta creatività, quello che ci propone Giovanni Raspini con le sue ben cinque nuove collezioni di gioielli. Creazioni preziose che, sempre in linea col mood dell'argentiere toscano, si confrontano con le tendenze più fresche e attuali della contemporaneità, decretando un concept di gioiello assolutamente unico e di grande fascino estetico.



Via Lattea è la collezione in fusione con inserimenti di pietra Labradorite. Un vero e proprio flusso di sferette in argento lucido, su fondo brunito, che si rincorrono in un gioco luminoso di texture e opalescenze, queste ultime realizzate grazie all'utilizzo della Labradorite e dei suoi riflessi cangianti dal grigio all'azzurro, sino al blu. Un accostamento di grande effetto, particolarissimo, che conferisce alla collezione un carattere forte e unitario: declinata in due collane, due bracciali, due anelli e tre orecchini.



E' proprio il movimento dei rami dell'Albero della Vita ad ispirare la collezione Tree of Life. Un gioiello classico in argento brunito che racconta il simbolico intreccio dei rami e delle foglie, mantenendo sempre quella leggerezza plastica e quell'eleganza che ha fatto di Giovanni Raspini un marchio senza tempo. La collezione è proposta in due collane, un bracciale, un anello e tre orecchini.



Village è una collezione unica ed importante, costituita da soli tre pezzi, cioè due collane e un bracciale. La collana principale è formata da ben cinque fili di sfere in argento martellato di varie dimensioni, alternati ad ogivette di pietra naturale trasparente in cinque colori. Dal rincorrersi e attorcigliarsi dell'uno con l'altro nasce un gioiello giovane, ma di grande fascino e compostezza formale, che dona all'indossato una ricchezza e una luminosità straordinarie.



Leggerezza, volume e luce, ovvero Chelsea, il gioiello creato interpretando in modo nuovo il tema della catena. Gli anelli in argento sono stati montati in varie dimensioni e ruotati, ottenendo un effetto di grande eleganza, vagamente vintage. Viene prodotta in due collane, due bracciali e due orecchini.



Per finire, la grande novità della collezione Charms, che Giovanni Raspini ha deciso di munire di inserimenti in pietra colorata. Lo fa utilizzando esclusivamente pietre naturali che abbiano la caratteristica di mostrare inclusioni e di risultare quindi semitrasparenti. Sferette in diaspro, acquamarina, lapislazzuli, cristallo di rocca, corniola, eccetera, alternate ad altrettanti charms in argento brunito con soggetti legati al mondo vegetale (foglie e frutti). Il risultato è quello di un gioiello davvero bello nella sua studiata semplicità, equilibrato ed elegante, prezioso quanto giovane.



Giovanni Raspini: lusso necessario per chi ama la bellezza.

Notizia stampata dal sito http://www.latuamilano.com il 16/04/2024 alle 21:17:54