Aperto il Museo del Calcio: 150 dna del calcio in Galleria V. Emanuele II a Milano.

Data notizia: 17/12/2016

E' stato inaugurato giovedi' 15 dicembre 2016 a Milano, il Museo del Calcio: le magliette, le scarpe, i trofei e i memorabilia originali sono esposti negli oltre 400 mq. al 4° piano della Galleria. Un percorso animato che vede la selezione dei migliori 25 giocatori della storia che hanno interpretato al meglio le caratteristiche necessarie ad ottenere la Stringa d’Oro: visione, forza, estro, tecnica e cuore.



Lo spazio e' stato inaugurato dall'assessore allo Sport del Comune di Milano, Roberta Guaineri e da Alessandro Rosso — imprenditore che ha finanziato il progetto e che gestisce una serie di prestigiose location nel capoluogo lombardo: dal sontuoso Seven Stars ad alcuni dei locali storici del centro di Milano.



L’esposizione di 84 paia di scarpe che hanno calciato i palloni di tutto il mondo permetterà ai visitatori di notare le differenze tra le scarpe commercializzate e quelle usate dai campioni durante le partite. Il racconto dell’epopea del Calcio Femminile che è in continua crescita, aprirà scenari inaspettati. La riproduzione della coppa della Champions League, la coppa più amata e ambita dai tifosi, introdurrà una sezione specifica sulla dimensione globale del calcio: la Champions League per Club e il Campionato del Mondo per Nazionali. Solo fino a domenica 18 dicembre, per celebrare l’apertura del MUSEO sarà eccezionalmente esposta al pubblico la coppa originale della Champions League, da tempo grande assente a Milano.



All’interno del Museo è presente anche una sezione dedicata ai portieri ed agli allenatori che hanno caratterizzato l’evoluzione del Calcio moderno oltre ad una descrizione degli stadi più importanti del mondo.



Ogni anno verrà assegnato il premio "Stringa d’Oro" all’autore del più bel passaggio della stagione che si aggiudicherà dunque una stringa in oro massiccio filato, da utilizzare nelle scarpe da calcio anche durante le partite ufficiali.



Il Museo Internazionale del Calcio “La stringa d’Oro”, è aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 22.30 (ingresso adiacente all'Urban Center)

Notizia stampata dal sito http://www.latuamilano.com il 23/10/2021 alle 00:56:44