|  Home  |  FAQs  |  Staff  |  Contact  | 

 |   |   |  Iscriviti al feed RSS!  | 

 
   Hai un account? Effettua il LOGIN !   

Quick Links  Quick Links
Notizie di Milano
Articoli LaTuaMilano
Archivio LaTuaMilano

Pagine archiviate


Quick Links  Quick Links
Eventi & Tempo Libero
Moda a Milano
Bellezza
Wellness & Fitness
Home & Design
Tecnologia
Cibo & Golositą
Cucina
Film a Milano


Quick Links  Quick Links
Informazioni su Milano
Tour virtuali a 360°
Milano Time-lapse
WiMi - Rete WiFi gratuita
Piscine pubbliche
Musei
Indirizzi utili

Gallerie Fotografiche


Quick Links  Quick Links
Ricerca Notizie

 

Ricerca Avanzata

Quick Links  Quick Links
Borsa Milano

Grafico by MilanoFinanza.it
News Finanza 24H

Quick Links  Quick Links
WebCam Milano

Clicca per swap
WebCam a Milano
WebCam viabilitą

Quick Links  Quick Links
Web Radio
 Ascolta radio in streaming

Quick Links  Quick Links
Area Riservata



Quick Links  Quick Links
Articolo completo
 Milano: il 24 marzo porte aperte per l edificio pił alto d Italia: Unicredit Tower

In occasione della Giornata FAI di Primavera apre per la prima volta al pubblico il palazzo più alto d’Italia: alle oltre 700 visite straordinarie in programma grazie al FAI, si aggiunge quest’anno la possibilità di salire nella torre maggiore di UniCredit Tower - previa presentazione obbligatoria di un documento di identità valido - che con i suoi 232 metri promette uno spettacolo unico della città di Milano.
 
Non solo palazzi storici quindi, ma anche un gioiello della più moderna architettura, progettata secondo avanzati principi di sostenibilità ambientale, che tutti potranno scoprire nella giornata di domenica 24 marzo, dalle 10.00 alle 17.00, grazie alla guida dei volontari del FAI.
 
UniCredit Tower, tre edifici progettati dallo studio statunitense Pelli Clarke Pelli Architects, sono il fiore all’occhiello del quartiere di Porta Nuova, la più grande opera di riqualificazione urbana realizzata fino ad ora nel centro di Milano, sviluppata da Hines Italia.
 
Con i suoi 232 metri di altezza, la torre maggiore di UniCredit Tower è oggi l’edificio più alto d’Italia grazie allo Spire, una struttura a forma di guglia che completa la Torre: lo Spire, alto 78 metri, ha un peso complessivo di circa 500 tonnellate e una base di circa 9 metri; è realizzato con 140 tonnellate di acciaio inossidabile e con un rivestimento di 1.200 metri quadri costituito al 10% da vetri e al 90% da lamiere perforate. Lo Spire, che ha una forma slanciata a spirale aperta, è costruito da superfici curve di diametro e dimensioni diverse, capaci di affrontare carichi di vento, di neve e condizioni atmosferiche avverse.
 
La torre, la cui sommità è raggiungibile in ascensore in 40 secondi, è visibile da 10 km di distanza ed è alta quattro volte la Torre di Pisa e due volte il Duomo di Milano.
 
I tre edifici, alti rispettivamente 232 metri (31 piani), 100 metri (21 piani), e 50 metri (11 piani), hanno ricevuto dall’US Green Building Council – organizzazione che promuove e garantisce, in oltre 100 Paesi nel mondo, un approccio globale alla sostenibilità – la certificazione di LEED Gold grazie a: 22,5% di risparmio energetico, 37,3% di riduzione dell’utilizzo di acqua potabile negli edifici, 100% di riutilizzo di acqua piovana, 93% di riciclo dei rifiuti da cantiere, 20,5% di materiale provenienti da riciclo utilizzato nelle costruzioni e 41% di materiali di costruzioni di provenienza locale.
 
Il complesso sarà il nuovo Quartier Generale del Gruppo UniCredit e accoglierà, a partire da quest’anno, 4.000 dipendenti consentendo di ridurre di cinque volte il numero di sedi a Milano con un risparmio annuo sui costi immobiliari di circa 25 milioni di euro. Visitando UniCredit Tower si potrà scoprire quindi un riuscito progetto di riorganizzazione che coinvolge il Gruppo a livello europeo grazie anche alla concezione degli spazi e del lavoro in linea con i modelli di workplace più innovativi: “take your space”, una nuova concezione degli ambienti che interpreta nuove esigenze e abitudini lavorative.
 
XXI GIORNATA FAI DI PRIMAVERA
UNICREDIT TOWER
Piazza Gae Aulenti, Milano
Dalle 10.00 alle 17.00
Ingresso a contributo libero - presentazione obbligatoria di un documento di identità valido
Corsia preferenziale Soci FAI

Click per ingrandire la foto


Inserita da Elena Tarantola  il 19/03/2013    Versione stampabile della notizia   Invia la notizia ad un amico   

Quick Links  Quick Links
Calendario Eventi

Settembre 2020
LuMaMeGiVeSaDo
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30


Quick Links  Quick Links
Cittadinanza Attiva

Quick Links  Quick Links
Canali Social
Canale Twitter
Canale Video YouTube

Quick Links  Quick Links
Meteo

METEO MILANO




Quick Links  Quick Links
Vecchia Milano
La Vecchia Milano
Foto d'epoca
Dialetto Milanese
Proverbi Milanesi

 

MiniPortale Versione 1.0
Copyright 2005 - 2011 by Massimo Pezzali